Ausiliarie. Buon 25 Aprile.

Discussioni civili su argomenti politici, locali o nazionali.

Moderatore: MODERATORE

Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Ausiliarie. Buon 25 Aprile.

Messaggio da Kharim »

Rombo di Tuono ha scritto:
Kharim ha scritto:
rombo io posso portati storie e storielle raccontatemi dai nonni e gente anziana, di fascisti sia pre che durante la guerra, che la storia ufficiale nemmeno conosce, ma alla fine rimarrebbe un giochino, poi che tra i partigiani, finita la guerra ci sia stato chi abbia voluto fare giustizia o ingiustizia sommaria, non cambia nulla di tutto il resto di quel periodo
Certo che no, ma cambia il COME sia stato raccontato. "Il sangue dei vinti" è un buon punto di partenza.
il problema è quello, non esiste il sangue dei vinti e il sangue dei vincitori, esiste solo il sangue delle vittime di un regime e della guerra da entrambi le parti, voler per forza andare a considerare una sola parte rimane un giochino
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: Ausiliarie. Buon 25 Aprile.

Messaggio da Rombo di Tuono »

Kharim ha scritto:
Rombo di Tuono ha scritto:
Certo che no, ma cambia il COME sia stato raccontato. "Il sangue dei vinti" è un buon punto di partenza.
il problema è quello, non esiste il sangue dei vinti e il sangue dei vincitori, esiste solo il sangue delle vittime di un regime e della guerra da entrambi le parti, voler per forza andare a considerare una sola parte rimane un giochino
Bene, allora stai dicendo che da 50 anni a questa parte è stato fatto un giochino, giusto? Perchè PRIMA che si iniziasse a parlare del sangue dei vinti, in Italia la questione era descritta in modo MONODIREZIONALE.
Sardauker
cinghiale vegetariano
Messaggi: 842
Iscritto il: 16 lug 2007, 12:00
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ausiliarie. Buon 25 Aprile.

Messaggio da Sardauker »

Ve lo ridico: la guerra era finita.
Come c'era stato qualche vigliacco abuso -parecchi, non l'ho letto solo io "cronache di poveri amanti", giusto per citarne uno- prima della guerra, sulla forza del numero e dell'impunità, da parte dei fascisti (definizione semplicistica, ma vabbe')
ci sono state diverse vigliaccate -parecchie anche qui- a guerra finita da parte dei rossi (definizione semplicistica, ma vabbe').

Fanno schifo tutte e due, ma le pedate a partita finita, le maramaldate ("maramaldo, tu uccidi un uomo morto"), le pisciate sulla tomba, le trovo ANCHE meschine, e quindi doppiamente schifose.
Non ho parti, cerco di avere argomenti.

Immagine

So say we all.
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Ausiliarie. Buon 25 Aprile.

Messaggio da Kharim »

Rombo di Tuono ha scritto:
Kharim ha scritto:
il problema è quello, non esiste il sangue dei vinti e il sangue dei vincitori, esiste solo il sangue delle vittime di un regime e della guerra da entrambi le parti, voler per forza andare a considerare una sola parte rimane un giochino
Bene, allora stai dicendo che da 50 anni a questa parte è stato fatto un giochino, giusto? Perchè PRIMA che si iniziasse a parlare del sangue dei vinti, in Italia la questione era descritta in modo MONODIREZIONALE.
del tipo che la guerra per il regno era finita nel 43 e che una parte politica si è schierata contro il resto della nazione per i propri interessi, trascinando con se milioni di innocenti tra cui tanti hanno pagato la vita per le decisioni egoistiche di qualcuno?
ora che devo aggiungere perchè una diventava partigiano, o cosa bastasse per essere bollati partigiani?
o devo aggiungere cosa succedeva ad un partigiano o ad un presunto partigiano o ad presunto collaboratore dei partigiani ecc..ecc...?
insomma rombo se questa la chiami vista monodirezionale mi sembra che tu sia quello che sente alla radio del pazzo che va contromano in autostrada e pensa che in realtà in quell'autostrada sono tutti pazzi
e qui la chiudo e ti lascio giocare con la memoria che conviene
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Sardauker
cinghiale vegetariano
Messaggi: 842
Iscritto il: 16 lug 2007, 12:00
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ausiliarie. Buon 25 Aprile.

Messaggio da Sardauker »

e pensa, i partigiani eran tanto duri e puri che spesso si facevan fuori fra di sè. ecco, "porzus" ci insegna che qualche partigiano la cosa giusta la faceva.
Non ho parti, cerco di avere argomenti.

Immagine

So say we all.
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Ausiliarie. Buon 25 Aprile.

Messaggio da Kharim »

Sardauker ha scritto:e pensa, i partigiani eran tanto duri e puri che spesso si facevan fuori fra di sè. ecco, "porzus" ci insegna che qualche partigiano la cosa giusta la faceva.
ma i partigiani erano gente eterogenea, c'erano delinquenti più o meno comuni, c'era gente perseguitata perchè in antipatia allo stronzo di turno, e tanti altri, nessuno ha mai pensato che il partigiano fosse il giustiziere divino, ma il voler ricordare solo le meschinità di una minoranza resta un giochino di parte
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: Ausiliarie. Buon 25 Aprile.

Messaggio da Rombo di Tuono »

Kharim ha scritto:
Sardauker ha scritto:e pensa, i partigiani eran tanto duri e puri che spesso si facevan fuori fra di sè. ecco, "porzus" ci insegna che qualche partigiano la cosa giusta la faceva.
ma i partigiani erano gente eterogenea, c'erano delinquenti più o meno comuni, c'era gente perseguitata perchè in antipatia allo stronzo di turno, e tanti altri, nessuno ha mai pensato che il partigiano fosse il giustiziere divino, ma il voler ricordare solo le meschinità di una minoranza resta un giochino di parte
E il voler ricordare per 60 anni, RIPETO, SOLO le meschinità di una maggioranza, allora cosa era??
Sardauker
cinghiale vegetariano
Messaggi: 842
Iscritto il: 16 lug 2007, 12:00
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ausiliarie. Buon 25 Aprile.

Messaggio da Sardauker »

che poi non lo so quanti, anche nella maggioranza, eran stronzi davvero e quanti invece dovevano solo adeguarsi per comodità o vigliaccheria.

Non eran tutte bestie nemmeno i tedeschi -il mi'nonno è stato in campo di prigionia, è vivo per la benevolenza di qualcuno di loro-, figurarsi i rossi o i neri che comunque erano italiani e quindi più vicini come sentimenti e modo di pensare l'uno all'altro.
Non ho parti, cerco di avere argomenti.

Immagine

So say we all.
Claudio Tolio
Rambler
Messaggi: 2954
Iscritto il: 10 dic 2010, 00:34
Località: In giro

Re: Ausiliarie. Buon 25 Aprile.

Messaggio da Claudio Tolio »

Rombo di Tuono ha scritto:
Kharim ha scritto:
ma i partigiani erano gente eterogenea, c'erano delinquenti più o meno comuni, c'era gente perseguitata perchè in antipatia allo stronzo di turno, e tanti altri, nessuno ha mai pensato che il partigiano fosse il giustiziere divino, ma il voler ricordare solo le meschinità di una minoranza resta un giochino di parte
E il voler ricordare per 60 anni, RIPETO, SOLO le meschinità di una maggioranza, allora cosa era??
Rombo,una mia verità:
Altro che meschinità,per un ventennio una dittatura feroce dominò l'Italia.I fascisti uccisero,torturarono,imprigionarono e mandarono in esilio a loro piacimento.
Per vent'anni,non ci fu una guerra ad armi più o meno pari,gli antifascisti non potevano far altro che cercare di salvare la pelle visto che non erano assolutamente
in condizioni di combattere il Duce e i tanti suoi sostenitori ai quali non pareva vero di poter fare inpunemente quello che volevano.
Non bastasse tutto questo,il Duce si mise al servizio di Hitler e mandò in guerra dei ragazzi senza essere in grado di rifornirli adeguatamente di viveri e munizioni.
Insomma mandò una generazione al macello facendo credere agli italiani che quei poveri ragazzi erano in grado di vincere la guerra.
Mio padre fu mandato in Libia,ad El Alamein fu uno dei pochi superstiti della divisione Trieste.
Ebbene,ti assicuro se fossi stato suo fratello,dopo l'8 Settembre mi sarei unito ai partigiani e non avrei cercato altro che vendetta.
Sì perchè non solo il Duce era responsabile di tanto disastro ma anche tutti quelli che l'avevano sostenuto.
Insomma chi per vent'anni si macchiò di crimini orrendi non meritava nessuna pietà.
Immagine
Claudio Tolio
Rambler
Messaggi: 2954
Iscritto il: 10 dic 2010, 00:34
Località: In giro

Re: Ausiliarie. Buon 25 Aprile.

Messaggio da Claudio Tolio »

".... se ritorno ancora intero
oggi ho capito a chi dovrò sparare, sparare per davvero.
Annina, Annina, sono qui in montagna
e il mio Piemonte mi dovrà sentire
sai, adesso guido la mia banda
e tiro in faccia a chi ci mandò a morire
lo faccio per quei ragazzini,
per quei muli e i contadini
e lo farò finché non ci sarà
pane, giustizia e libertà..."
(NUTO REVELLI)
Immagine
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: Ausiliarie. Buon 25 Aprile.

Messaggio da Rombo di Tuono »

Claudio, se avalli la vendetta io ci sto, basta non nasconderla.

Sappiamo più o meno tutto delle atrocità del fascismo... e poco o niente di quelle del comunismo, e - in particolare - di quanto avvenne dopo la guerra.

Non sto dando giudizi non sto facendo confronti, sto dicendo cose che altri non hanno detto, sto riportando notizie che vanno cercate bene, perchè sono sconosciute ai più. Tutto qui.
Claudio Tolio
Rambler
Messaggi: 2954
Iscritto il: 10 dic 2010, 00:34
Località: In giro

Re: Ausiliarie. Buon 25 Aprile.

Messaggio da Claudio Tolio »

Rombo di Tuono ha scritto:Claudio, se avalli la vendetta io ci sto, basta non nasconderla.

Sappiamo più o meno tutto delle atrocità del fascismo... e poco o niente di quelle del comunismo, e - in particolare - di quanto avvenne dopo la guerra.

Non sto dando giudizi non sto facendo confronti, sto dicendo cose che altri non hanno detto, sto riportando notizie che vanno cercate bene, perchè sono sconosciute ai più. Tutto qui.
Quando cade una feroce dittatura,la vendetta è inevitabile.
Non merita di essere giudicato umanamente chi,per tanti anni,ha commesso atrocità disumane.
Immagine
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Ausiliarie. Buon 25 Aprile.

Messaggio da Kharim »

Rombo di Tuono ha scritto:
Kharim ha scritto:
ma i partigiani erano gente eterogenea, c'erano delinquenti più o meno comuni, c'era gente perseguitata perchè in antipatia allo stronzo di turno, e tanti altri, nessuno ha mai pensato che il partigiano fosse il giustiziere divino, ma il voler ricordare solo le meschinità di una minoranza resta un giochino di parte
E il voler ricordare per 60 anni, RIPETO, SOLO le meschinità di una maggioranza, allora cosa era??
stai scherzando vero?
rombo rileggiti bene la cazzata che hai appena scritto e cosa significa perchè mi sembrerebbe offensivo dovertela spiegare io
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Sardauker
cinghiale vegetariano
Messaggi: 842
Iscritto il: 16 lug 2007, 12:00
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ausiliarie. Buon 25 Aprile.

Messaggio da Sardauker »

Da quando "ascoltare ambo le campane" è una cazzata, Kharim?
Non ho parti, cerco di avere argomenti.

Immagine

So say we all.
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: Ausiliarie. Buon 25 Aprile.

Messaggio da Rombo di Tuono »

Claudio Tolio ha scritto:
Rombo di Tuono ha scritto:Claudio, se avalli la vendetta io ci sto, basta non nasconderla.

Sappiamo più o meno tutto delle atrocità del fascismo... e poco o niente di quelle del comunismo, e - in particolare - di quanto avvenne dopo la guerra.

Non sto dando giudizi non sto facendo confronti, sto dicendo cose che altri non hanno detto, sto riportando notizie che vanno cercate bene, perchè sono sconosciute ai più. Tutto qui.
Quando cade una feroce dittatura,la vendetta è inevitabile.
Non merita di essere giudicato umanamente chi,per tanti anni,ha commesso atrocità disumane.
E - IMHO - non merita di essere giudicato umanamente chi, per pochi anni, per vendetta, ha commesso atrocità parimenti disumane. As simple as that, come avrebbe detto lo scomparso brugola :D

Nota bene, non ho eccessive difficoltà a capire i motivi della vendetta, che però ritengo in molti casi sia stata cieca, e "personale", in ogni caso non li giustifico.
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Ausiliarie. Buon 25 Aprile.

Messaggio da Kharim »

Sardauker ha scritto:Da quando "ascoltare ambo le campane" è una cazzata, Kharim?
da mai, quindi spiegami tu il fascismo, la repubblica di salò e quei fannulloni dei partigiani, perchè ovviamente io ho notizie false e tendenziose
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Sardauker
cinghiale vegetariano
Messaggi: 842
Iscritto il: 16 lug 2007, 12:00
Località: Firenze
Contatta:

Re: Ausiliarie. Buon 25 Aprile.

Messaggio da Sardauker »

No, magari non hai notizie false o tendenziose... solo non capisci cosa stiamo dicendo da due pagine: stronzi tutte e due le parti, si rammentano di continuo i crimini del fascismo, di quelli rossi non si parla poi granchè.

il passo dopo è il disegnino, ma non son pratico.
Non ho parti, cerco di avere argomenti.

Immagine

So say we all.
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: Ausiliarie. Buon 25 Aprile.

Messaggio da Rombo di Tuono »

Sardauker ha scritto:No, magari non hai notizie false o tendenziose... solo non capisci cosa stiamo dicendo da due pagine: stronzi tutte e due le parti, si rammentano di continuo i crimini del fascismo, di quelli rossi non si parla poi granchè.

il passo dopo è il disegnino, ma non son pratico.
Infatti... quello che non capiscono *forse* è che NON sto negando UN fatto.

Ne sto citando UN ALTRO.

Per esempio QUESTO
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14426
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Ausiliarie. Buon 25 Aprile.

Messaggio da Kharim »

Sardauker ha scritto:No, magari non hai notizie false o tendenziose... solo non capisci cosa stiamo dicendo da due pagine: stronzi tutte e due le parti, si rammentano di continuo i crimini del fascismo, di quelli rossi non si parla poi granchè.

il passo dopo è il disegnino, ma non son pratico.
non mi pare di aver santificato i partigiani, però il senso del 3d così com'è scritto, non c'entra una mazza nel riconoscere gli errori di una parte parte o l'altra, è scritto solo per condannare ed accomunare gli errori di una minoranza di un movimento di liberazione, con gli errori ben più maggiori e gravi di una dittatura, ora sarò io a non saper leggere o scrivere, ma non mi sembrava scritto così difficile
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Claudio Tolio
Rambler
Messaggi: 2954
Iscritto il: 10 dic 2010, 00:34
Località: In giro

Re: Ausiliarie. Buon 25 Aprile.

Messaggio da Claudio Tolio »

Kharim ha scritto:
non mi pare di aver santificato i partigiani, però il senso del 3d così com'è scritto, non c'entra una mazza nel riconoscere gli errori di una parte parte o l'altra, è scritto solo per condannare ed accomunare gli errori di una minoranza di un movimento di liberazione, con gli errori ben più maggiori e gravi di una dittatura, ora sarò io a non saper leggere o scrivere, ma non mi sembrava scritto così difficile
Bisogna essere in malafede per mettere il fascismo e la Lotta Partigiana allo stesso livello:basta considerare quante furono le vittime del fascismo e quante quelle dei Partigiani.
Immagine
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: Ausiliarie. Buon 25 Aprile.

Messaggio da Rombo di Tuono »

Claudio Tolio ha scritto:
Kharim ha scritto:
non mi pare di aver santificato i partigiani, però il senso del 3d così com'è scritto, non c'entra una mazza nel riconoscere gli errori di una parte parte o l'altra, è scritto solo per condannare ed accomunare gli errori di una minoranza di un movimento di liberazione, con gli errori ben più maggiori e gravi di una dittatura, ora sarò io a non saper leggere o scrivere, ma non mi sembrava scritto così difficile
Bisogna essere in malafede per mettere il fascismo e la Lotta Partigiana allo stesso livello:basta considerare quante furono le vittime del fascismo e quante quelle dei Partigiani.
Infatti, se voglio trovare un livello di atrocità pari al fascismo devo citare il comunismo tout court, non certo la lotta partigiana.

IO non metto quei fatti sullo stesso piano, semplicemente, ripeto, io cito dei fatti. Ovviamente, io cito quelli che mi interessa citare, altri, per anni, hanno citato solo quelli che interessavano loro. Vige la libertà di parola, mi pare...
Rispondi