Regole del Forum

Lo stanzone di Clarenciana memoria, si posta e si swakka in piena liberta'

Moderatore: MODERATORE

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Regole del Forum

Messaggio da Amministratore »

Poche parole per spiegare questo forum (a vecchi e - eventualmente - a nuovi utenti):

Questo forum è nato anche per un'idea di alcuni utenti del forum Clarendario di Clarence, il quale è sempre "sull'orlo del baratro", visto che attualmente nessuno se ne occupa. EDIT: Il quale è defunto da tempo.

Per questo motivo una delle sezioni ("Clarence") è stata "riservata" alla filosofia di quel forum da cui proveniamo: un unico canale in cui discutere di qualunque argomento possa venire in mente, o per sfottersi, o per cazzeggiare o per fare qualunque altra cosa, con l'unico limite dato dal buon senso e dall'educazione, ed in cui ognuno è tenuto ad auto-regolarsi, visto che in tale canale si cercherà di non applicare "ferree" regole di moderazione, anzi: di non applicarne nessuna, finchè ciò sarà possibile... e questo dipende SOLO dagli utenti che vi scriveranno.
A tale riguardo si precisa che eventuali messaggi (anche se apparentemente innocenti) che - per esperienza CONCLAMATA - sono destinati a generare flames, saranno eliminati senza preavviso e INSINDACABILMENTE.

In pratica nella sezione "Clarence" non esiste il cosiddetto "off topic".
OGNI utente di questo forum si senta libero di postare come gli pare: o liberamente nella sezione "Clarence", oppure secondo il tema, in una qualsiasi delle altre sezioni.

La moderazione dell'intero forum è affidata a un "pool" di utenti, i quali opereranno tramite l'unico nickname "MODERATORE".

In tutti gli altri canali ("sottoforum") andranno rispettate le elementari norme di "netiquette".
Naming Authority Italiana ha scritto: 1. Quando si attiva in un nuovo newsgroup o in una lista di distribuzione via posta elettronica, è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità.
2. Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. Specificare sempre, in modo breve e significativo, l'oggetto (campo "Subject") del testo incluso nella mail. Se si utilizza un "signature file", mantenerlo breve e significativo.
3. Non divagare rispetto all'argomento del newsgroup o della lista di distribuzione via posta elettronica.
4. Evitare, quanto più possibile, broadcast del proprio messaggio verso molte mailing list (o newsgroups). Nella stragrande maggioranza dei casi esiste una ed una sola mailing list che costituisce il destinatario corretto, e che include tutti e soli gli utenti che sono effettivamente interessati.
5. Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale, se non quanto sia necessario.
6. Non condurre "guerre di opinioni" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
7. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.
8. Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione. Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande.
9. Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.
10. Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è tenuto comunque a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
Gli amministratori saranno LIETI di aprire nuovi canali o sottoforum a chi ne faccia richiesta e ne abbia motivo.

Vi auguriamo un piacevole soggiorno in questo Forumanicomio.
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Regole_NUOVI UTENTI Rules_NEW USERS

Messaggio da Amministratore »

In questo forum NON SONO AMMESSI utenti con zero messaggi.

All'atto della registrazione si riceve un messaggio privato.

I nuovi utenti DEVONO rispondere al messaggio privato oppure postare almeno un messaggio.

Periodicamente gli utenti con zero messaggi e senza risposta al messaggio saranno BANNATI.
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In this forum, user with zero messages ARE NOT ALLOWED.

After registration users receive a private message.

New users MUST reply to that private message or post at least one message.

Every now and then, users with zero messages and with no answer to private message will be BANNED
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Re: Regole del Forum

Messaggio da Amministratore »

Gli ospiti, non registrati, possono postare messaggi di replica (non possono proporre argomenti nuovi, per poterlo fare è necessario registrarsi) nella sola sezione dei Forum Tematici.
I messaggi possono essere postati solo dopo la verifica del codice visuale. I messaggi SONO SOGGETTI ad approvazione di un moderatore. Se non volete sottostare a questa regolamentazione, dovete registrarvi.

Questa è una possibilità in più, affinchè possiate interagire con questo forum, ma ogni abuso sarà perseguito.

Superfluo dirlo, ma non verranno MAI approvati messaggi contenenti spam, offese, commenti eccessivamente volgari, e cose simili.

Speriamo che ciò porti una maggiore partecipazione alla sezione argomenti tematici.
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Re: Regole del Forum

Messaggio da MODERATORE »

Vorremmo richiamare le regole del forum:

il limite è dato dal buon senso e dall'educazione


Questo "promemoria" è perciò diretto a TUTTI, nessuno escluso.
E' un messaggio nell'ottica del "prevenire è meglio che curare".

Siamo abituati da anni a cazzeggiare e pigliarci per il culo, a volte velatamente a volte meno. Tutto sulla base di una "cambiale in bianco", tacitamente sottoscritta e rinnovata da quasi ogni utente, verso quasi ogni altro utente.

Allo scopo di mantenere l'armonia, e permettere a tutti di godere di un clima sereno e giocoso, vorremmo solo che fosse chiaro un punto:

Tale "cambiale in bianco" PUO' ESSERE RITIRATA, ovvero un utente qualsiasi ha il diritto, in un mondo civile, di chiedere PRIVATAMENTE ad un altro utente di essere lasciato un po' in pace, ovvero di non avere battutine per un po'.
Per essere chiari: eventuali problemi tra singoli utenti dovrebbero essere risolti PRIVATAMENTE VIA MP.

E' chiaro che nemmeno di questo deve essere fatto abuso, ma riteniamo che nel richiamo all'autoregolamentazione, sempre contenuto nelle regole che CI SIAMO DATI NOI STESSI, possa essere contemplato che il destinatario di una richiesta del tipo sopra menzionato farebbe cosa saggia (o quanto meno educata) ad attenervisi.

Precisiamo che questo messaggio NON HA UN SOLO DESTINATARIO, ma è indirizzato a TUTTI gli utenti di questo forum. E TUTTI siamo pregati di accettarlo come un semplice piccolo consiglio, per goderci al meglio la nostra casetta, dove cazzeggiare con gli amici (e IGNORARE :contract: gli altri, ok? )

:peace:

P.S. Nel caso qualcuno non lo sapesse ESISTE un pulsantino, con il punto esclamativo (o con scritto SEGNALA), che permette di segnalare un post alla moderazione. Siamo grandi e vaccinati, ma se non ci regoliamo finiamo in flame infiniti. Questa casetta la vogliamo goliardica, ma tranquilla.
[color=red]IL MODERATORE[/color]
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Re: Regole del Forum

Messaggio da MODERATORE »

Core Rules of Netiquette

THE RULES IN BRIEF:


RULE 1: REMEMBER THE HUMAN
Never forget that the person reading your mail or posting is, indeed, a person, with feelings that can be hurt.
Corollary 1 to Rule #1: It's not nice to hurt other people's feelings.
Corollary 2: Never mail or post anything you wouldn't say to your reader's face.
Corollary 3: Notify your readers when flaming.

RULE 2: ADHERE TO THE SAME STANDARDS OF BEHAVIOR ONLINE THAT YOU FOLLOW IN REAL LIFE
Corollary 1: Be ethical.
Corollary 2: Breaking the law is bad Netiquette.

RULE 3: KNOW WHERE YOU ARE IN CYBERSPACE
Corollary 1: Netiquette varies from domain to domain.
Corollary 2: Lurk before you leap.

RULE 4: RESPECT OTHER PEOPLE'S TIME AND BANDWIDTH
Corollary 1: It's OK to think that what you're doing at the moment is the most important thing in the universe, but don't expect anyone else to agree with you.
Corollary 2: Post messages to the appropriate discussion group.
Corollary 3: Try not to ask stupid questions on discussion groups.
Corollary 4: Read the FAQ (Frequently Asked Questions) document.
Corollary 5: When appropriate, use private email instead of posting to the group.
Corollary 6: Don't post subscribe, unsubscribe, or FAQ requests.
Corollary 7: Don't waste expert readers' time by posting basic information.
Corollary 8: If you disagree with the premise of a particular discussion group, don't waste the time and bandwidth of the members by telling them how stupid they are. Just stay away.
Corollary 9: Conserve bandwidth when you retrieve information from a host or server.
RULE 5: MAKE YOURSELF LOOK GOOD ONLINE
Corollary 1: Check grammar and spelling before you post.
Corollary 2: Know what you're talking about and make sense.
Corollary 3: Don't post flame-bait.

RULE 6: SHARE EXPERT KNOWLEDGE
Corollary 1: Offer answers and help to people who ask questions on discussion groups.
Corollary 2: If you've received email answers to a posted question, summarize them and post the summary to the discussion group.
RULE 7: HELP KEEP FLAME WARS UNDER CONTROL
Corollary 1: Don't respond to flame-bait.
Corollary 2: Don't post spelling or grammar flames.
Corollary 3: If you've posted flame-bait or perpetuated a flame war, apologize.

RULE 8: RESPECT OTHER PEOPLE'S PRIVACY
Don't read other people's private email.
RULE 9: DON'T ABUSE YOUR POWER
The more power you have, the more important it is that you use it well.

RULE 10: BE FORGIVING OF OTHER PEOPLE'S MISTAKES
You were a network newbie once too!

RULE 11: SPAM WILL BE PROSECUTED BY LAW
[color=red]IL MODERATORE[/color]
MODERATORE
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Re: Regole del Forum

Messaggio da MODERATORE »

Lo Spam non è ammesso in nessuna forma, nemmeno nei messaggi privati.

I provvedimenti che adottiamo di solito sono:
1) Cancellazione immediata dell'utente
2) Segnalazione di email, IP e username alle più note banche dati internazionali antispam (vedasi http://www.stopforumspam.com)

A buon intenditor poche parole.

Le eccezioni sono decise, insindacabilmente, dall'amministratore del forum.
[color=red]IL MODERATORE[/color]
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