Dual boot Vista - Ubuntu

WEB, Hardware, Software e generali

Moderatore: MODERATORE

Rispondi
superluke80
Semi_Rukko
Messaggi: 67
Iscritto il: 06 feb 2008, 16:48

Dual boot Vista - Ubuntu

Messaggio da superluke80 »

Cari EIDM, un nuovo quesito per voi.

Premessa: sul mio portatile uscito di fabbrica con Vista, ho installato tempo fa in dual boot Ubuntu, aggiornandolo senza problemi fino alla versione 9.04.

Con le versioni successive è stato cambiato il file system da ext3 a ext4 ed evoluto il GRUB alla versione 2, modifiche per le quali generalmente l'aggiornamento automatico raramente va a buon fine (a quanto si legge sul forum di Ubuntu)

Al che ho semplicemente deciso di piallare Ubuntu (non prima di ritornare al bootloader di vista) in modo da riorganizzare un po' le partizioni (l'intento era di ridimensionare ulteriormente in modo da ottenere un po' più di spazio per Ubuntu) e riinstallare da zero Ubuntu in versione 10.04

Nel ridimensionamento già sono iniziate le note stonate: gestione disco di windows nonostante risultino 25 Gb non allocati non consente di aumentare le dimensioni delle partizioni (poco male, a me serviva ridurle), Gparted da live non mi riconosce tutte le partizioni, al che ho lavorato sul ridimensionamento con Partition Wizard che invece riconosce tutta la situazione alla perfezione e lavora (per quanto ne capisco) benissimo.

La situazione attuale (da gestione disco di Vista) è questa:

Immagine


Problema: a questo punto vorrei installare Ubuntu, il problema è che GParted sia da live che in fase di installazione invece che riconoscere le partizioni e chiedere di installare il SO nello spazio libero dice che "non è presente nessun sistema operativo"
Dal forum di Ubuntu mi pare di capire che un problema potrebbe essere la partizione D: identificata come unità logica (con cui se ho capito bene Gparted ha problemi e non riconosce più nulla)

Vorrei evitare di formattare tutto e installare da zero (prima o poi lo farò, ma almeno fino ai primi di aprile, in cui se tutto va bene finalmente ci si laurea, ho comunque la necessità di non formattare per non perdere il pacchetto office originale di cui non ho più il CD), dite che in qualche modo riesco a installare questo benedetto 10.04 oppure mi arrendo ad attendere aprile maggio con un bel formattone?
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14429
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Dual boot Vista - Ubuntu

Messaggio da Kharim »

si vorrei capire altre cose, la suddivizione attuale delle partizioni è cambiata da quando hai levato ubuntu?

altrimenti potresti semplicemente far finta di installare ubuntu versione precedente(la prima che hai usato), in modo da arrivare al menu per creare le partizioni e creare una di boot e un'altra per tutto il resto, quindi installare il tutto, dopo avviare l'installazione della 10.04 e fargli formattare le partizioni usate da ubuntu versione precedente.

altra strada potrebbe essere levare la partizione di recovery e spostare il tutto dentro una cartella nelle altre 2 partizioni ed anche un backup ulteriore su un dvd9
questo perchè il limite delle partizioni creabili nel mbr(master boot record, cioè dove vengono registrate le partizioni sul hd) di un disco è 4 primarie, e la tua situazione vede 2 partizioni primarie più quella logica che occupano 3 posti, ubuntu avrebbe bisogno almeno di 2 posti per una primaria per il boot e un altro per una logica da suddividere o no tra le varie che si possono fare

potresti provare anche easeus partition master home edition(che dovrebbe essere free) che si usa da windows, e magari tentare da lì di creare almeno 2 partizioni, una primaria da 100 mega da usare per il boot (cioè grub) nell'installazione di ubuntu e una logica con tutto lo spazio restante per tutto il resto.

cmq ricorda che prima di fare qualsiasi cosa con le partizioni occorre avere i backup di quello che ci interessa, perchè veder sparire partizioni non è cosa rara quando non si usa sempre la stessa versione dello stesso partition manager.
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
superluke80
Semi_Rukko
Messaggi: 67
Iscritto il: 06 feb 2008, 16:48

Re: Dual boot Vista - Ubuntu

Messaggio da superluke80 »

Kharim ha scritto:si vorrei capire altre cose, la suddivisione attuale delle partizioni è cambiata da quando hai levato ubuntu?
l'unica cosa che ho cambiato è la dimensione di D: , diminuita di circa 10 Gb per aumentare lo spazio non allocato
altrimenti potresti semplicemente far finta di installare ubuntu versione precedente(la prima che hai usato), in modo da arrivare al menu per creare le partizioni e creare una di boot e un'altra per tutto il resto, quindi installare il tutto, dopo avviare l'installazione della 10.04 e fargli formattare le partizioni usate da ubuntu versione precedente.
a suo tempo avevo installato la 8.04, al momento non ho riprovato con quella versione specifica perché dovrei riscaricarla, ho provato invece con la 9.04 e la 10.04. In entrambi i casi GParted segnala "nessun SO installato", figurati che poi quando entro da live cd la 9.04 mi vede comunque sia C: che D: mentre la 10.04 mi vede solo C: (in entrambi i casi GParted anche da live cd poi fa risultare nessun SO installato)
altra strada potrebbe essere levare la partizione di recovery e spostare il tutto dentro una cartella nelle altre 2 partizioni ed anche un backup ulteriore su un dvd9
questo perchè il limite delle partizioni creabili nel mbr(master boot record, cioè dove vengono registrate le partizioni sul hd) di un disco è 4 primarie, e la tua situazione vede 2 partizioni primarie più quella logica che occupano 3 posti, ubuntu avrebbe bisogno almeno di 2 posti per una primaria per il boot e un altro per una logica da suddividere o no tra le varie che si possono fare
ecco...potrebbe essere questo allora...però in questo caso non mi torna il fatto che comunque la prima volta che ho installato ubuntu lo ha fatto senza problemi con le medesime partizioni (l'unica cosa che non mi ricordo è se D: fosse già unità logica oppure se Vista abbia fatto qualche attribuzione in automatico via facendo, anche perché nel cancellare Ubuntu e prima di ridimensionare D: e lo spazio libero ricordo che parte dello spazio non allocato era nell'unità logica -ecco, questa si è una differenza ulteriore oltre al ridimensionamento- )
potresti provare anche easeus partition master home edition(che dovrebbe essere free) che si usa da windows, e magari tentare da lì di creare almeno 2 partizioni, una primaria da 100 mega da usare per il boot (cioè grub) nell'installazione di ubuntu e una logica con tutto lo spazio restante per tutto il resto.

cmq ricorda che prima di fare qualsiasi cosa con le partizioni occorre avere i backup di quello che ci interessa, perchè veder sparire partizioni non è cosa rara quando non si usa sempre la stessa versione dello stesso partition manager.
infatti mi sa che a sto punto attendo un paio di mesetti ancora prima di esaudire la mia voglia di Ubuntu...avere a portata di mano una versione originale di Office lo farei subito, ma al momento mi serve per rifinire le cose della tesi e non voglio rischiare di perderla che OpenOffice mi creerebbe troppi problemi dicompatibilità nei formati e di installarla craccata non ne ho voglia...

domanda: se (e dico se) fosse realistico pensare che Gparted non vada d'accordo con le partizioni logiche, non c'è nessuno strumento che converta una partizione logica in una partizione dati che non sia primaria?

ovviamente: grazie! :birra:
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14429
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Dual boot Vista - Ubuntu

Messaggio da Kharim »

superluke80 ha scritto: infatti mi sa che a sto punto attendo un paio di mesetti ancora prima di esaudire la mia voglia di Ubuntu...avere a portata di mano una versione originale di Office lo farei subito, ma al momento mi serve per rifinire le cose della tesi e non voglio rischiare di perderla che OpenOffice mi creerebbe troppi problemi dicompatibilità nei formati e di installarla craccata non ne ho voglia...

domanda: se (e dico se) fosse realistico pensare che Gparted non vada d'accordo con le partizioni logiche, non c'è nessuno strumento che converta una partizione logica in secondaria?

ovviamente: grazie! :birra:
la partizione logica è una partizione secondaria,
probabilmente la versione di gparted per ubuntu non è compatibile con l'ultimo partition manager usato, e a questo punto nasce la domanda, le partizioni ubuntu come le hai eliminate?
se hai usato vista forse gparted non va d'accordo con le operazioni fatte da vista, quindi easeus potrebbe esserti utile, basta che ti limiti a creare partizioni senza spostare/ridimensionare le altre.



p.s.
se ti interessa linux, e non hai inutili fissazioni per ubuntu che dopo tutto non è tutto questo granchè, posso dirti che opensuse si installa tranquillamente anche con 3 partizioni già presenti sul disco

p.p.s.
ho controllato adesso e il nuovo grub vuole 2 giga per la partizione di boot
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
superluke80
Semi_Rukko
Messaggi: 67
Iscritto il: 06 feb 2008, 16:48

Re: Dual boot Vista - Ubuntu

Messaggio da superluke80 »

Kharim ha scritto:
la partizione logica è una partizione secondaria,
...ecco, qui evidenzio che sono proprio ignorante in materia :freak:
probabilmente la versione di gparted per ubuntu non è compatibile con l'ultimo partition manager usato, e a questo punto nasce la domanda, le partizioni ubuntu come le hai eliminate?
se hai usato vista forse gparted non va d'accordo con le operazioni fatte da vista, quindi easeus potrebbe esserti utile, basta che ti limiti a creare partizioni senza spostare/ridimensionare le altre.
è quello che ho pensato anche io...in effetti ubuntu l'ho formattato da vista
p.s.
se ti interessa linux, e non hai inutili fissazioni per ubuntu che dopo tutto non è tutto questo granchè, posso dirti che opensuse si installa tranquillamente anche con 3 partizioni già presenti sul disco

p.p.s.
ho controllato adesso e il nuovo grub vuole 2 giga per la partizione di boot
[/quote]

ubuntu è una pura e semplice questione di abitudine e di conoscenza pregressa (e il fatto che ci sia un forum di supporto molto buono mi aiuta)
suse utilizza gparted? perché poi il problema rischia di ripresentarsi comunque, in quanto è gParted che non riconosce la partizioni così come sistemate da Vista
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14429
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Dual boot Vista - Ubuntu

Messaggio da Kharim »

superluke80 ha scritto:
ubuntu è una pura e semplice questione di abitudine e di conoscenza pregressa (e il fatto che ci sia un forum di supporto molto buono mi aiuta)
suse utilizza gparted? perché poi il problema rischia di ripresentarsi comunque, in quanto è gParted che non riconosce la partizioni così come sistemate da Vista
guarda non c'è differenza, perchè dipende da cosa sei abituato ad usare, se usi kde, o gnome o altro li trovi pure su opensuse, quindi i menu non cambiano, l'aggiornamento online lo fai con yast ed è grafico senza righe di comando, su opensuse essendo un dvd trovi molto più software, trovi tanta roba online per aiuto, il forum italiano o internazionale, ecc...ecc...
nel mondo linux l'abitudine stona e non poco, soprattutto quando non si è maniaci della riga di comando.

su gparted non è detto nulla, ogni distro usa la versione disponibile al momento della loro uscita e devono un tantinello sistemarlo per la routine di installazione, quindi non è sicuro che fallisca come ubuntu.
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Rispondi