Indicizzazione google cookie multilingua

WEB, Hardware, Software e generali

Moderatore: MODERATORE

Rispondi
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7075
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Indicizzazione google cookie multilingua

Messaggio da Rombo di Tuono »

Ciao, Kharim, sto realizzando un sito in due lingue (in PHP), con impostazione via cookie, o via lettura della variabile: $_SERVER["HTTP_ACCEPT_LANGUAGE"]

in poche parole, se non c'è il cookie (il caso di Google), lui legge la variabile in oggetto, cerca "it" e se c'è imposta il linguaggio in Italiano, se non c'è "it" lo imposta in inglese. Questo avviene prima dell'erogazione della pagina vera e propria che viene costruita in php

La lingua via cookie va impostata a mano, con un click, quindi non è il caso dei motori di ricerca.
La struttura del sito e la cartella sono uniche, i contenuti in lingua vengono erogati via PHP, che chiama file di testo diversi, secondo la lingua riconosciuta all'inizio della chiamata al file php.

Posto che il mio interesse è che vengano indicizzati ENTRAMBI i contenuti, probabilmente sto sbagliando tutto...

Ad ogni modo: sai se google usa la variabile di cui sopra, a seconda della lingua?

Potrebbe essere fattibile tramite file .htaccess e url rewrite? (esempio www.dominio.net/it/pagina.php?data=home che diventa www.dominio.net/pagina.php?data=home&language=it ) o addirittura gestire il www in modo che le chiamate a it.dominio.net o en.dominio.net vadano alle pagine con la variabile language impostata ?

[sai se google gestirebbe correttamente l'indicizzazione, visto che per lui sarebbero siti diversi?]

Grazie Caro...

P.S. Se qualcun altro sa rispondere, questa è una bella discussione...
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14431
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Indicizzazione google cookie multilingua

Messaggio da Kharim »

Rombo di Tuono ha scritto:...cut...
Posto che il mio interesse è che vengano indicizzati ENTRAMBI i contenuti, probabilmente sto sbagliando tutto...cut...
interessante la cosa, ma non fai prima a far leggere a google le sitemaps delle 2 versioni?
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7075
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: Indicizzazione google cookie multilingua

Messaggio da Rombo di Tuono »

Indubbiamente... ma non è "figo"

Come l'ho pensato ora il sito cucca il cookie o la stringa e eroga il contenuto in lingua diversa, secondo l'utente... e sarei abbastanza innamorato dell'idea...

In questo modo NON CI SONO due versioni, ma una sola, erogata di volta in volta...

ti pongo, se la sai, una domanda diretta: per google questi due url sono DIVERSI?

www.dominio.net/pagina.php?lang=it
www.dominio.net/pagina.php?lang=en

Se si, sono a posto

Probabilmente mi conviene usare il cookie SOLO per partire ma nel resto del sito (e cmq anche come opzione nella home) mi converrà tenere la variabile lang nel GET...

Cmq ho appena verificato che google si cucca alla grande l'url rewritato, nel senso che indicizza l'url "pubblico" e non la pagina che vi stra dietro...

Per cui credo che valga la pena organizzarmi come www.dominio.net ed il suo index che usano il cookie SOLO se non c'è nulla settato...

ma poi procedere con www.dominio.net/it/ o /en/ e fare si che venga tradotto come variabile in get

sono stato sicuramente poco chiaro, ma ora è tardi e c'ho la tosse... riscrivo domani... :D
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14431
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Indicizzazione google cookie multilingua

Messaggio da Kharim »

Rombo di Tuono ha scritto:Indubbiamente... ma non è "figo"

Come l'ho pensato ora il sito cucca il cookie o la stringa e eroga il contenuto in lingua diversa, secondo l'utente... e sarei abbastanza innamorato dell'idea...

In questo modo NON CI SONO due versioni, ma una sola, erogata di volta in volta...

ti pongo, se la sai, una domanda diretta: per google questi due url sono DIVERSI?

http://www.dominio.net/pagina.php?lang=it
http://www.dominio.net/pagina.php?lang=en

Se si, sono a posto

Probabilmente mi conviene usare il cookie SOLO per partire ma nel resto del sito (e cmq anche come opzione nella home) mi converrà tenere la variabile lang nel GET...

Cmq ho appena verificato che google si cucca alla grande l'url rewritato, nel senso che indicizza l'url "pubblico" e non la pagina che vi stra dietro...

Per cui credo che valga la pena organizzarmi come http://www.dominio.net ed il suo index che usano il cookie SOLO se non c'è nulla settato...

ma poi procedere con http://www.dominio.net/it/ o /en/ e fare si che venga tradotto come variabile in get

sono stato sicuramente poco chiaro, ma ora è tardi e c'ho la tosse... riscrivo domani... :D
sisi, il mod_rewrite e soprattutto poi la differenza di cartelle per la lingua va bene per lo scopo.
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7075
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: Indicizzazione google cookie multilingua

Messaggio da Rombo di Tuono »

neh che viene?

farò un po' di prove...

cosa succede se lascio appeso un ? o una & alla chiamata dell'url?

Niente, vero?

Infatti, funziona lo stesso (non mi è chiaro perchè l'ho chiesto, un'intuizione sulle difficoltà di traduzione del rewrite...)

Bon vado a studiarmela un po'

EDIT: Deciso di usare url rewriting... mi resta un solo dubbio...

la struttura finale del mio sito sarà a cartelle e domini di terzo livello (impostati dal server stesso che ne ha la funzione)

così, per dire, io avrò www.dominio.net/it/index.php che dovrà chiamare www.dominio.net/index.php?lang=it

ma potrei avere anche eugame.dominio.net/it/index.php che dovrà chiamare www.dominio.net/eugame/index.php?lang=it

Tutto ciò rimane possibile, nevvero ??
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14431
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Indicizzazione google cookie multilingua

Messaggio da Kharim »

ovvio che si
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7075
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: Indicizzazione google cookie multilingua

Messaggio da Rombo di Tuono »

Kharim ha scritto:ovvio che si
:banana:

Bene, è deciso, allora :D :D

Grazie 1000 :birra:
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7075
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: Indicizzazione google cookie multilingua

Messaggio da Rombo di Tuono »

Ponza che ti ponza... la nuova idea dovrebbe essere questa qui:

Url rewriting, ovviamente si, come detto.

Ogni pagina decide la sua lingua SE E SOLO SE non è già impostata, tanto per non rischiare, tolgo il controllo del cookie, e lascio solo il controllo della variabile del browser, che ne dite?

Il link con le bandierine con la lingua, a 'sto punto, non imposta nessun cookie, ma presenta direttamente il link corretto riscritto-->
visto che posso pigliare in variabile la pagina chiamata, che sarà la non rewritten
tipo dominio/index.php?data=nomepagina&lang=it

e buttarla fuori sui link tipo

italiano--> dominio/it/nomepagina.html
inglese--> dominio/en/nomepagina.html

la domanda è: la presenza sulla pagina, su ogni pagina, del link diretto all'altra lingua, mi dovrebbe garantire la corretta indicizzazione di ogni motore, no?
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14431
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Indicizzazione google cookie multilingua

Messaggio da Kharim »

.....si....
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7075
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: Indicizzazione google cookie multilingua

Messaggio da Rombo di Tuono »

Bene, eccoci qui... alura, le pagine, non tutte, cominciano ad essere on line su
www eugy net46 net ovviamente con i punti, che io non ho messo perchè NON voglio venga trovato, per ora

Molti link non funzionano, per fare prove vanno segnalazioni, whitechamber e suonerie

La sequenza del htaccess è questa:

Codice: Seleziona tutto

RewriteEngine On
Rewritebase /

ErrorDocument 404 /index.php?data=notfound

RewriteRule ^(it)/index.htm(l?)$ index.php?lang=$1&data=home [L]
RewriteRule ^(en)/index.htm(l?)$ index.php?lang=$1&data=home [L]
RewriteRule ^(it)/([^/]+).html$ index.php?lang=$1&data=$2 [L]
RewriteRule ^(en)/([^/]+).html$ index.php?lang=$1&data=$2 [L]
RewriteRule ^index.htm(l?)$ index.php?data=home [L]
RewriteRule ^([^/]+).html$ ciccio.html [L]
Parliamo di evitare duplicati con i motori:
  • se uno entra con http://dominio NON intercetta alcuna regola, e va correttamente su index.php, che ci pensa lui
  • se uno mette index.htm o html a mano dopo il dominio la regola lo porta a index.php [ma index.htm o html non compare da nessuna parte nei links interni, quindi un motore non si sogna di prenderlo]
  • se uno mette qualunque *.html dopo il dominio la regola lo manda a ciccio, che è nontrovato, e pesca pure la pagina giusta ! ( :banana: ) [comportamento voluto, perchè non voglio che possano pescare i vari html che sono nella root sito, che devono essere chiamati solo da index.php]
  • una volta entrati nel sito, con o senza lingua, essa viene cmq impostata, e da lì in poi TUTTI I LINK ce l'hanno
Che dite? Dovremmo esserci come ossatura, no?
Non credo possano esserci duplicati, visto che OGNI link interno al sito ha il formato : /it/nomepagina.html e nessuno più presenterà il ink vero che è index.php?lang=it&data=nomepagina

Le vecchie pagine, una volta che andrò online definitivamente, visto che erano tutte in php potrei redirezionarle alle nuove, con messaggio bilingue ed attesa 5 sec. oppure usare ancora htaccess (quando il dominio mio eugy.net punterà su quello spazio) per il redirect moved permanently, corretto?
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14431
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Indicizzazione google cookie multilingua

Messaggio da Kharim »

si va bene, cmq ricorda che devi aspettare un paio di mesi dopo aver pubblicato qualcosa per aver un quadro più completo di ciò che viene indicizzato, almeno che tu non voglia usufruire dei servizi a pagamento dei motori di ricerca, nel caso basta poco...:tongue:
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7075
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Re: Indicizzazione google cookie multilingua

Messaggio da Rombo di Tuono »

Kharim ha scritto:si va bene, cmq ricorda che devi aspettare un paio di mesi dopo aver pubblicato qualcosa per aver un quadro più completo di ciò che viene indicizzato, almeno che tu non voglia usufruire dei servizi a pagamento dei motori di ricerca, nel caso basta poco...:tongue:
Non mi frega molto, io sono già indicizzato, e sono già linkatello... quando sposterò il sito sul nuovo server verranno viste le nuove pagine ed i nuovi links...

Mi preoccupavo e mi preoccupo solo di impostare ORA il lavoro bene, perchè PRIMA faccio questo, che poi ho da tradurre un BEL PO' DI ROBA

Tutte le pagine in INGLESE, e TUTTO IL GIOCO in Italiano :capocc:

Quindi nel gioco dei link tutto deve quadrare, e tutto deve funzionare.

Cmq il "problema" è solo la pagina INIZIALE, che alla fine è l'unica senza /it/ o /en/ ma tanto tutti i suoi link ce l'hanno, e tutto il resto del sito sarà accessibile in quel modo, quello che dovrò provare è come funzionerà il dominio di terzo livello...

Perchè a tutto quanto sopra si aggiunge che per es.: chat.dominio/it/blabla... deve lanciare la chat in italiano, che come cartella VERA starà in /chat/

Ma di questo mi preoccuperò dopo, non ho ancora pensato bene come viene...
Rispondi