Consiglio nuovo acquisto PC

WEB, Hardware, Software e generali

Moderatore: MODERATORE

Rispondi
superluke80
Semi_Rukko
Messaggi: 67
Iscritto il: 06 feb 2008, 16:48

Consiglio nuovo acquisto PC

Messaggio da superluke80 »

Premessa:
mia sorella and family hanno il Pc che sta lentamente morendo, il problema è di quelli per cui piuttosto che andare a sostituire le componenti difettose è più conveniente cercare qualcosa di nuovo (tenuto anche conto che è una macchina ormai obsoleta)
Quindi mi sto informando per riuscire a regalar loro un fisso nuovo per Natale.
Criteri di scelta:
utilizzo: basilare (navigazione, mail, film, programmi office, importante-->lettore/masterizzatore cd/dvd), quindi non serve un aeroplano...(qualsiasi cosa trovo sul mercato va almeno il quadruplo di ciò che hanno attualmente)
prezzo: alla luce di quanto sopra il più basso possibile (non più di 300 euro, tenuto conto che monitor tastiera e mouse non servono perché ci son già)

Per dimensioni, prezzi, design e risparmio energetico mi sono letteralmente innamorato dei nettop.

In particolare, trovato anche a prezzi decisamente competitivi, mi piace davvero tanto ASRock Ion 330 (attualmente l'unico nettop a parte il nuovo ASUS che ha prezzi decisamente maggiori ad avere il masterizzatore integrato)
http://www.prokoo.com/product_info.php? ... ts_id=2769 (è il link di un sito che vende, spero di rispettare le regole del forum inserendolo, altrimenti chiedo umilmente scusa)
Unico problema: è venduto senza sistema operativo, e data la scarsa dimestichezza informatica dei futuri proprietari devo orientarmi a installare Microsoft, meglio se originale (per evitare eventuali problemi di blocchi, wga, oga e quant'altro), meglio se 7 a questo punto (visto che pare giri benissimo senza problemi di driver), andando quindi a spendere almeno un'ottantina di euro in più arrivando a sforare i 300 che mi ero ripromesso.

Alternative:
- da Saturn ho trovato a circa 250 euro (non ricordo il prezzo preciso) compreso SO un packard bell imax mini con configurazione equivalente ad eccezione del masterizzatore. Domanda: nel vecchio PC di mia sorella il masterizzatore (interno) esiste...c'è qualche modo per convertirlo e renderlo utilizzabile? Altrimenti mi toccherebbe prenderne uno esterno facendo di nuovo salire il prezzo

- ripiego su un pc classico (magari un minitower) con configurazioni certo non di nuova generazione ma perfettamente sufficienti all'utilizzo che devo farne (configurazioni simili, oscillano tra i 280 e i 300 euro tutto incluso), posto un paio di esempi:
http://compraonline.mediaworld.it/webap ... n=60236532
http://www.sfogliashopping.it/detailArc ... offId=9120


consigli? i nettop sono effettivamente affidabili o hanno qualche problema? vale la pena spendere qualcosa in più per una configurazione nettop di ultima generazione o è ancora meglio e più affidabile un "vecchio" pc old style?
grazie per le risposte ;)
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14431
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Consiglio nuovo acquisto PC

Messaggio da Kharim »

ma io qualsiasi pc con un atom lo lascerei a priori e senza neppure pensarci un attimo,
nel negozio del primo link che hai messo(che ho usato per acquisti online) prenderei il pc con sempron 140 che costa veramente poco e l'aggiunta di seven ti fa rimanere in budget, che tra l'atro è migliore di tutti quelli che hai linkato,
in ogni caso sono da evitare assolutamente pc marcati come i compaq o hp o packard ecc..ecc...

per il masterizzatore del vecchio pc, ovvio che può essere riusato nel nuovo, devi solo stare attento che il nuovo pc possa essere aperto, cioè non abbia sigilli per la garanzia.
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
superluke80
Semi_Rukko
Messaggi: 67
Iscritto il: 06 feb 2008, 16:48

Re: Consiglio nuovo acquisto PC

Messaggio da superluke80 »

Dunque...facendo fuori hp, packard e compaq, tutti i pc che ho visto io sono da escludere (sono quindi così controindicati?)
In effetti avevo visto anche quello che mi consigli, mi son dimenticato di citarlo...quindi secondo te non dovrei avere problemi a installarci seven, giusto? ...se poi hai acquistato anche tu sto tranquillo sull'affidabilità del sito
In effetti dovendo spendere il meno possibile credo proprio di optare per questa soluzione.

Domanda: come mai scarti gli atom a priori? Questione di prestazioni o c'è altro? Da quello che leggo in giro con la piattaforma ION dovrebbero essere sensibilmente migliorati su quel versante, senza contare le dimensioni davvero poco ingombranti che mi intrigano non poco

Grazie per il consiglio
:birra:

edit:
Ah, per quanto riguarda il masterizzatore...intendevo: è fattibile "trasformare" un masterizzatore interno in modo che sia utilizzabile esternamente?
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14431
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Consiglio nuovo acquisto PC

Messaggio da Kharim »

superluke80 ha scritto:Dunque...facendo fuori hp, packard e compaq, tutti i pc che ho visto io sono da escludere (sono quindi così controindicati?)
In effetti avevo visto anche quello che mi consigli, mi son dimenticato di citarlo...quindi secondo te non dovrei avere problemi a installarci seven, giusto? ...se poi hai acquistato anche tu sto tranquillo sull'affidabilità del sito
In effetti dovendo spendere il meno possibile credo proprio di optare per questa soluzione.

Domanda: come mai scarti gli atom a priori? Questione di prestazioni o c'è altro? Da quello che leggo in giro con la piattaforma ION dovrebbero essere sensibilmente migliorati su quel versante, senza contare le dimensioni davvero poco ingombranti che mi intrigano non poco

Grazie per il consiglio
:birra:

edit:
Ah, per quanto riguarda il masterizzatore...intendevo: è fattibile "trasformare" un masterizzatore interno in modo che sia utilizzabile esternamente?
i marcati hanno limitazioni varie dal bios al software che non fanno altro che rompere e ti ostacolano un eventuale update, tranne che scegliere roba della stessa marca e neppure...

ma se leggi questo forum io ho installato seven su un sempron 3000,
il sempron 140 è molto migliore del 3000, certo è la base della cpu di oggi con 20€ in più trovi l'athlon II X2 240 che è migliore(in pratica il sempron 140 è una versione castrata degli athlon II X2), magari potresti chiedere al sito prima di fare l'ordine se e quanto ti costerebbe fare il cambio cpu...

scarto gli atom perchè possono andare bene su netbook economici e senza pretese dove bisogna risparmiare costi e batteria a qualsiasi costo, ma su un fisso non hanno senso viste le irrisorie prestazioni che forniscono al confronto con le cpu moderne.

il masterizzatore da interno puoi farlo diventare esterno, basta un box usb per drive ottici, però non so economicamente quanto possa essere conveniente coi prezzi odierni...
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
superluke80
Semi_Rukko
Messaggi: 67
Iscritto il: 06 feb 2008, 16:48

Re: Consiglio nuovo acquisto PC

Messaggio da superluke80 »

Nel post Natale approfitto per ringraziare Kharim:

pc acquistato, con cambio di processore (athlon II X2 240), seven originale e spedizione assicurata tramite corriere a meno di 300 euro tutto compreso, dal sito tra l'altro sono gentili e velocissimi a spedire.

Funziona tutto molto bene :D

Grazie mille per la consulenza ;)
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14431
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: Consiglio nuovo acquisto PC

Messaggio da Kharim »

di nulla :jhappy
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
Rispondi