Aggiornare Firmware Samsung Smartphone

WEB, Hardware, Software e generali

Moderatore: MODERATORE

Rispondi
Avatar utente
Rombo di Tuono
Site Admin
Messaggi: 7068
Iscritto il: 04 lug 2007, 18:07
Località: Seconda stella a DESTRA...
Contatta:

Aggiornare Firmware Samsung Smartphone

Messaggio da Rombo di Tuono »

Dopo aver penato un po' ecco una guida, tutt'altro che esaustiva, ma semplice da seguire.

In internet, a causa del mancato aggiornamento delle pagine, si affollano molti siti di istruzioni non sempre chiare, e spesso non aggiornate.


I telefoni Samsung hanno due modalità di avvio speciale:

1) DOWNLOAD MODE: premere volume giù, tasto home, tenerli premuti e poi contemporaneamente premere il tasto power, tenendolo premuto finchè si accenderà il telefono. Premere Volume su alla schermata per confermare il modo download.

2) RECOVERY MODE: premere volume su, tasto home, tenerli premuti e poi contemporaneamente premere il tasto power, tenendolo premuto finchè si accenderà il telefono.

Il DOWNLOAD mode permette la connessione di un PC in cui stia girando il software ODIN 3, che è il software ufficiale samsung per scaricare materiale nel telefono.

Il RECOVERY mode dà accesso al software di recovery, che permette, anche a telefono bloccato, alcune funzioni di base per il suo ripristino.

Fatta questa precisazione, diciamo che il recovery mode ufficiale permette poche cose, quindi il modo per installare facilmente quel che volete sul vostro telefono è di sostituire il recovery mode con un altro, che vi permetta un maggior numero di operazioni.

Vi suggerisco TWRP. Esso permette di fare tre cose fondamentali: ripulire la cache, fare un backup totale dell'immagine del vostro telefono e installare software presente sulla scheda SD esterna.

Prima di iniziare a fare qualsiasi cosa, alcune note:
  • FATE UN BACKUP di quello che pensate vi possa servire.
  • Sappiate che reinstallando il software, per esempio una ROM modificata, le google apps non funzioneranno subito, e non verranno ripristinate automaticamente le App, quindi dovrete re-installarle una per una
  • Alcune APP, come giochi facebook, es.: Candy Crush, potrebbero NON SALVARE i vostri dati in modo completo, ad esempio potreste non trovare più vite e/o booster
La sequenza corretta dei passi da fare è la seguente:
1) Individuare correttamente il modello del vostro telefono Samsung, Impostazioni --> Info telefono --> modello dispositivo (es: GT-i9300 o GT-N7100)
2) Scaricare il software Odin 3 CLICCANDO QUI
3) Scaricare la corretta versione di TWRP, in formato .img.tar, occhio al'estensione TAR finale, CLICCANDO QUI
---3.1) Dovete scegliere la versione corretta, verrete portati alla pagina con le istruzioni, sia per il download che per l'installazione, il metodo preferibile per samsung è - appunto - ODIN !
4)

[Nota bene: questa guida non è terminata... la finirò più tardi]
Rispondi