[Richiesta di aiuto] Tragedia: scomparsa partizione dati

WEB, Hardware, Software e generali

Moderatore: MODERATORE

Rispondi
superluke80
Semi_Rukko
Messaggi: 67
Iscritto il: 06 feb 2008, 16:48

[Richiesta di aiuto] Tragedia: scomparsa partizione dati

Messaggio da superluke80 »

Come periodicamente mi accade mi accade, eccomi con una richiesta di suggerimenti, stavolta per un problema più serio del solito.
Come da titolo, mi è scomparsa la partizione dati dal PC...
Più precisamente: notebook partizionato con partizione di ripristino, partizione c: e partizione d:
Ovviamente, ho salvato tutti i documenti e affini nella partizione d:
(tendenzialmente tengo un backup delle cose importanti su un hd esterno, ma ora sarà stato qualche mese che non lo eseguivo...)

L'altra sera, dal nulla e senza compiere operazioni particolari, la partizione è scomparsa...l'ultima cosa fatta è stata scaricare con emule adunanza. Ma ho chiuso io il programma e spento io il pc, senza alcun problema.
Il giorno dopo lo riaccendo e d: è scomparsa...

In gestione computer (windows vista) lo spazio della partizione d: risulta ora come spazio libero
Immagine

ho provato a verificare con una live di ubuntu ma gparted vede l'intero disco come spazio libero e non allocato...

In questo forum ho trovato un problema analogo al mio che è stato risolto ripristinando la partizione, il tizio non spiega alla fine come ha risolto ma i consigli erano di utilizzare EaseUS Partition Recovery o TestDisk.
A me tra l'altro non interessa di fatto recuperare la partizione tout court ma poter recuperare quei dati che mi interessa salvare prima di procedere con un bel formattone che rimando da troppo tempo...

Consigli?
Grazie, in anticipo! ;)
superluke80
Semi_Rukko
Messaggi: 67
Iscritto il: 06 feb 2008, 16:48

Re: [Richiesta di aiuto] Tragedia: scomparsa partizione dati

Messaggio da superluke80 »

Bene...combinato un disastro...
ora sono alla ricerca di un programma che consenta di recuperare i dati dopo la formattazione...possibilmente free

Testdisk mi aveva trovato tutto, poi mi ha chiesto di spegnere e riaccendere, alla riaccensione è partita in automatico la formattazione...vabbé, bravo io a metter mano a cose che non approfondisco a dovere prima di usarle...
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14429
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: [Richiesta di aiuto] Tragedia: scomparsa partizione dati

Messaggio da Kharim »

ma lo stesso testdisk non dovrebbe farlo? tra recuperare una partizione scomparsa e una partizione formattata non c'è tutta questa differenza, al limite non recuperi proprio tutto

se non va puoi sbizzarrirti con getdataback o lo stesso recuva o photorec



p.s.
magari dopo passati un bella scansione antivirus su c:
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
superluke80
Semi_Rukko
Messaggi: 67
Iscritto il: 06 feb 2008, 16:48

Re: [Richiesta di aiuto] Tragedia: scomparsa partizione dati

Messaggio da superluke80 »

Kharim ha scritto:ma lo stesso testdisk non dovrebbe farlo? tra recuperare una partizione scomparsa e una partizione formattata non c'è tutta questa differenza, al limite non recuperi proprio tutto

se non va puoi sbizzarrirti con getdataback o lo stesso recuva o photorec



p.s.
magari dopo passati un bella scansione antivirus su c:
al momento ci sto provando con recuva e/o easeus
alla fine quello che mi interessa recuperare sono i profili di thunderbird e firefox da C: e alcuni file che stavano su D: quindi non molta roba, in effetti
domandone: uno di questi programmi esegue una scansione che permetta di recuperare intere cartelle o distinguono solo ed esclusivamente i singoli file?..

altro che antivirus, ormai formatto e non se ne parla più...lo avrei fatto comunque entro la settimana, non ho fatto in tempo a slavare le cose che mi interessavano prima di perdere il controllo...errore mio, superficialità...
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14429
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: [Richiesta di aiuto] Tragedia: scomparsa partizione dati

Messaggio da Kharim »

solitamente vanno sul singolo file, ma ti fanno vedere il percorso della cartella
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
superluke80
Semi_Rukko
Messaggi: 67
Iscritto il: 06 feb 2008, 16:48

Re: [Richiesta di aiuto] Tragedia: scomparsa partizione dati

Messaggio da superluke80 »

easeus mostra il percorso della cartella
i file li ho trovati
ora mi manca solo di trovare i profili firefox e thunderbird

peccato solo che easeus consente di recuperare solo 1 Gb
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14429
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: [Richiesta di aiuto] Tragedia: scomparsa partizione dati

Messaggio da Kharim »

superluke80 ha scritto:easeus mostra il percorso della cartella
i file li ho trovati
ora mi manca solo di trovare i profili firefox e thunderbird

peccato solo che easeus consente di recuperare solo 1 Gb
c:\users(o utente in italiano)\tuonomeutente\appdata\roaming\mozilla\firefox\profiles
c:\users(o utente in italiano)\tuonomeutente\appdata\roaming\thunderbird
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
superluke80
Semi_Rukko
Messaggi: 67
Iscritto il: 06 feb 2008, 16:48

Re: [Richiesta di aiuto] Tragedia: scomparsa partizione dati

Messaggio da superluke80 »

grazie mille, gentilissimo! ;)
ma purtroppo mi ritocca far da capo con recuva...i file recuperati easeus risultano tutti corrotti e non si aprono...mi sembrava troppo bello per essere vero...
non demordo, piano piano, tra le scansioni da due ore per visualizzare i file e i miei tempi ce la farò a recuperare quel che mi serve! :pirate:
Avatar utente
Kharim
B.J.F.(butterfly japan fan)
Messaggi: 14429
Iscritto il: 16 lug 2007, 09:31
Località: Sicilia Bedda!!!

Re: [Richiesta di aiuto] Tragedia: scomparsa partizione dati

Messaggio da Kharim »

superluke80 ha scritto:grazie mille, gentilissimo! ;)
ma purtroppo mi ritocca far da capo con recuva...i file recuperati easeus risultano tutti corrotti e non si aprono...mi sembrava troppo bello per essere vero...
non demordo, piano piano, tra le scansioni da due ore per visualizzare i file e i miei tempi ce la farò a recuperare quel che mi serve! :pirate:
ma sono ricordato che rombo ebbe un problema un po' simile al tuo
Rombo di Tuono ha scritto:Ho provato Stellar Phoenix, Easeus, getdataback, Unformat, undelete plus, virtuallab, e NESSUNO, dico NESSUNO recupera NULLA.

Giusto qualche piccola gif (le icone del forumanicomio) per capire che il disco è proprio il mio formattato.

Easeus ha recuperato qualche nome di file (pochissimi), ma se li salvo sono stracorrotti. Forese ha "visto" i video, ma salvandoli (c'è un GB free per provare) di nuovo non ne funge uno..

MA LA CAVOLO DI POLIZIA COME CAZZO FA A RECUPERARE FILES??

Altri programmi?
nel suo caso i dati erano stati cancellati dopo una formattazione dal centro assistenza, quindi probabilmente a basso livello, che cancella i dati molto più a fondo perchè di solito la usano per rigenerare gli hard disk, non quella di win o programmi normali, e gli risposi che i programmi usabili erano fuori la nostra portata
nel tuo caso invece si è trattato di una formattazione normale, quindi qualcuno di quei programmi scritti sopra potrebbe esserti utile
per me esistono 11 tipi di persone:
quelli che sanno cos'è il binario,
quelli che non lo sanno
e quelli che credono serva solo alla ferrovia....


=============================

Immagine ImmagineImmagine
coniatore del termine: Rombocomio
superluke80
Semi_Rukko
Messaggi: 67
Iscritto il: 06 feb 2008, 16:48

Re: [Richiesta di aiuto] Tragedia: scomparsa partizione dati

Messaggio da superluke80 »

grazie mille
in realtà, riprovando con recuva, viene messo in evidenza (tra l'altro in maniera grafica molto efficiente) quali file persi e trovati dal programma sono o meno recuperabili. Di quelli non recuperabili ti dice addirittura da cosa sono stati trascritti.
Manco a dirlo, la maggior parte di ciò che interessava a me è stato sovrascritto nella reinstallazione del sistema operativo...pace, recupero quel che riesco, faccio un bel formattone profondo e poi reinstallo, lo avrei comunque fatto, tanto vale...
grazie comunque ;)
Rispondi